Luciano Quarta

Fondatore e managing partner

Ha conseguito la laurea con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nel 1990. Superato l’esame di Stato all’esito della pratica legale, ha conseguito l’ammissione all’albo degli avvocati e dei procuratori legali nel 1993.
Ha fondato QRM&P insieme a Giorgio Rubini e Oronzo Marangella.
Avvocato tributarista, esperto di contenzioso tributario e fiscalità internazionale, è membro della Commissione Giustizia Tributaria presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano ed è uno dei fondatori del CeSFI (Centro Studi per la Fiscalità Internazionale).
Svolge l’attività di DPO, coordina le attività di consulenza e compliance di QRMP nelle materie della privacy e dell’antiriciclaggio, con specifiche competenze nelle tematiche collegate alle nuove tecnologie, quali criptovalute, blockchain e intelligenza artificiale.
Ha svolto attività di docenza e di ricerca con prestigiose istituzioni accademiche italiane ed estere, come la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, la Link Campus University of Malta, ed altre. Tiene regolarmente conferenze e corsi di formazione ed aggiornamento per professionisti, tra l’altro con l’Ordine degli Avvocati di Milano e di Bari.

 

È autore di numerose pubblicazioni, tra cui il volume dal titolo “Come difendersi dal fisco – manuale di sopravvivenza ad uso e consumo del contribuente” con prefazione di Maurizio Belpietro, collabora con il settimanale Panorama per le tematiche fiscali e tiene la rubrica settimanale di attualità fiscale “Tax & the city”, sul quotidiano La Verità.
Oltre l’italiano, Luciano parla inglese (fluentemente), ed inoltre spagnolo e tedesco.